Convegno: “Dirirtti d’autore. Autori di diritti”.

Il Progetto ha previsto un percorso educativo-artistico, che, ponendo al centro la Carta Internazionale dell’Infanzia nel suo ventennale, ha accompagnato per un anno e mezzo un gruppo di adolescenti, studenti di diverse scuole superiori di Treviso, a prender consapevolezza di sè e ad interpretarne il messaggio attraverso uno spettacolo artistico (Musical) che ha offerto loro la possibilità di sperimentarsi in quanto autori e protagonisti dell’intero progetto e del musical conclusivo.

il Convegno si propone come occasione di Dialogo e Riflessione tra chi è ancora appassionato ed interessato a comprendere e reinventare ogni giorno il difficile ruolo di insegnare ed educare nel complesso contesto di oggi, e loro, i ragazzi stessi. Inoltre, alcuni esperti internazionali proporranno alcuni interessanti stimolazioni rispetto ad alcune delle tematiche e questioni centrali rispetto al lavoro educativo e didattico in cui tutti noi siamo, su vari fronti, impegnati.
Al suo interno verrà presentato il Musical “Diritti in Tempesta”, ideato e messo in scena dai ragazzi coinvolti nel progetto.
Nel confronto che siamo certi si attiverà, saremo tutti Protagonisti nel:

  • costruire assieme un’immagine più autentica e poliedrica della realtà dell’adolescenza e dell’infanzia d’oggi, in Italia ed in altri Paesi, e dello stato dell’arte del riconoscimento dei loro diritti;
  • definire assieme il ruolo della scuola, degli alunni e degli insegnanti rispetto alle sfide educative di oggi;
  • condividere alcune Buone Pratiche che stanno dimostrando il valore, in diversi Paesi del Mondo, di esperienze scolastiche ed educative che mettano al centro la Persona, ed il suo potenziale di Protagonismo e di Partecip-azione attiva all’interno del proprio ambiente di apprendimento e di vita.

IL CONVEGNO SI SVOLGERÀ IL GIORNO 10 DICEMBRE 2010, dalle ore 14:30 alle 18:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto I.P.S.S.A.R Alberini, via Franchini 1 – Lancenigo di Villorba (TV).

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

14.30 – Saluti e presentazione del Progetto e del Convegno – Silvana Carchidi (Legambiente) e Simone Piazza (Ass. La Casetta)
14.40 – Presentazione del Musical “Diritti in Tempesta”
15,40
– Dialogo tra i giovani attori ed il pubblico, sui messaggi proposti dal Musical, coordinato dai referenti delle associazioni promotrici
16.00 – Pausa Caffè
16,10 – Interventi dei D.S. degli istituti partner: Pietro Lorenzon (IPSSAR Alberini); Mario Della Ragione (ITIS Max Planck); Anna Lorenzon (CFP di Lancenigo). Ruolo della scuola, degli alunni e degli insegnanti rispetto alle sfide educative di oggi. Buone Pratiche a confronto.
16.40 – Francesco Codello: La realtà degli adolescenti e dei bambini d’oggi. Dall’ipercontrollo degli adulti verso un’educazione liberante.
17,10 – Ivonne Oviedo e Cristiano Morsolin: La realtà dell’Infanzia e dei loro diritti oggi in America Latina. Buone Pratiche generative di Speranza (Escuela Viajera).
17.40 – Simone Piazza: Le Sfide della Partecip-azione attiva dei bambini e dei ragazzi nella Scuola e nell’Educazione. L’esperienza dei Progetti “Diritti d’Autore. Autori di Diritti” e “A Scuola di Partecip-azione”.
17.55 – Erica Boschiero:  Colpiti da un insolito Musical. Tesi di Laurea in Sociologia sul Progetto.
18.10 – Dibattito moderato dai referenti delle associazioni promotrici
18,30 – Conclusioni

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. È gradita una conferma di partecipazione via email: associazione.lacasetta@gmail.com o legambiente.treviso@tiscali.it o via telefono: 3453287002.

RingraziandoVi per la cortese attenzione
I presidenti di Legambiente Treviso
e La Casetta – Un Focolare per...
Silvana Carchidi e Simone Piazza