Di seguito alcune fra le principali scuole democratiche in Europa.
Summerhill, Leiston – Inghilterra

Sito: http://www.summerhillschool.co.uk/
Kapriole, Friburgo – Germania

LA scuola è cresciuta negli anni e al momento sono circa 150 gli iscritti; si inizia da 6 ani e si conclude tra i 16 e i 18, a seconda del diploma che si vuole ottenere (maturità professionale, tecnica o liceale).
A Kapriole non esiste un direttore e pur essendo un’associazione fondata e retta dai genitori questi e gli insegnanti si dividono i compiti. Ai genitori di ogni famiglia sono richieste 90 ore di lavori utili alla scuola. Ci sono gruppi a seconda delle necessità (cucina, restauro, burocrazia, finanza..) in base alle proprie competenze e capacità. Gli insegnanti si occupano dell’aspetto pedagogico. Molti di loro non hanno una formazione riconosciuta come insegnanti. Ciascuno è totalmente libero di impostare la lezione come crede: frontale e asettica o festosa e sperimentale. I ragazzi poi scelgono quale per loro funziona meglio. Il lunedi tutti i presenti si ritrovano per l’assemblea dedicata alle comunicazioni. Insegnanti e ragazzi siedono insieme, tutti possono e debbono comunicare progetti e cambiamenti, tutto ciò che è d’intresse comune. Le offerte formative vengono esposte giornalmente su una lavagna e i bambini possono decidere cosa seguire giornalmente nei tre blocchi di attività da un’ora e mezzo ciascuno. Di solito le lezioni hanno cadenza settimanali in modo da offrire un ritmo e un percorso di apprendimento ai ragazzi. Gli insegnanti vengono stipendiati dallo stato mentre il resto delle spese viene sostenuto dai genitori attraverso una retta mensile.
Sito: http://www.kapriole-freiburg.de/
Sands School, Ashburton – Inghilterra

Aspetto fondante della scuola è la non gerarchizzazione e l’importanza attribuita a tutte le attività che contribuiscono alla vita della scuola: le opinioni e le scelte di ogni studente sono ritenute importanti quanto quelle dei membri del personale e la pulizia della cucina gode di pari dignità che la partecipazione a una lezione di scienze.
Le lezioni alla Sands riguardano tutte le discipline tradizionali proprie del curricolo nazionale e in aggiunta si tengono laboratori manuali, di drammatizzazione, riflessologia e musica. Gli studenti partecipano direttamente alla definizione e allo sviluppo del processo istruttivo pur restando gli insegnanti responsabili del curricolo.
Alla Sands in assemblea vengono concordate le regole e gestita la risoluzione dei conflitti. Attraverso lo strumento assembleare ogni decisione è portavoce di più sensibilità e consapevolezze.