INCONTRI CON AUTORI
RIFLESSIONI SULL’EDUCAZIONE OGGI
All’interno della rassegna del Comune di Parma
“La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione”
Crisi dei sistemi scolastici e nuovi miti pedagogici: meritocrazia e valutazione performante. Possibili alternative libertarie
Quali sono i valori e le idee guida che caratterizzano la scuola libertaria? Quali sono le esperienze più significative di scuole libertarie esistenti oggi in Italia e in Europa? Ci sono spazi possibili per applicare unaeducazione libertaria nella scuola pubblica oggi? Quali sono le sfide che si trova ad affrontare un buon educatore oggi?
Partendo da queste domande Francesco Codello, insieme a Giovanni Del Genio, aprirà un dibattito sulla scuola oggi e sulle prospettive dell’educazione libertaria.
Incontro con Francesco Codello, filosofo e pedagogista, a lungo insegnante e dirigente scolastico, autore di numerosi saggi, prevalentemente su temi educativi, storici e sull’anarchismo. Dialogherà con lui Giovanni Del Genio, maestro, educatore, formatore e presidente della Commissione Cultura, Educazione del Municipio 8 di Milano.
Mercoledì 24 ottobre alle ore 20,45 presso la libreria Libri e formiche in via Mistrali 2/B, Parma
Info anche a questo link: http://www.librieformiche.it/eventi-e-notizie/gli-appuntamenti/details/370-Francesco-Codello.html
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione (0521 506668 info@librieformiche.it)
Scarica qui il programma della rassegna promossa dal Comune di Parma La buona battaglia – tre giorni sull’istruzione (552.35 kB)