Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 17,30 la Rete per l’ Educazione Libertaria organizza l’ incontro “Val più l’istruzione o l’educazione?“. Conversazione con Patrizia Zamperlin, docente di Storia della Scuola presso l’Università di Padova; introduce l’incontro Francesco Codello, dirigente scolastico.
L’incontro si svolge presso la sede dell’Ateneo degli Imperfetti (Via Bottenigo 209 Marghera VE)
Tra otto e novecento, anche nel nostro paese, uomini di cultura, pedagogisti e politici discussero su sistema scolastico, emancipazione culturale, crescita economica, sviluppo sociale, esercizio dei diritti civili, libertà individuali ora rilevando tra questi temi un nesso virtuoso ora denunciando conciliazioni difficili se non impossibili. A volte l’esito di quel dibattito fu giocato sul rapporto tra metodi e contenuti, spesso sulle diverse accezioni di istruzione e di educazione. Le varie opinioni a confronto hanno segnato tutta la storia della scuola italiana dal risorgimento a oggi.
Ecco pertanto una contro-storia di questi fatti e di questi dibattiti.
*Patrizia Zamperlin insegna Storia della Scuola presso la facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università di Padova. Autrice di numerosi saggi storici e metodologici è la fondatrice e attuale direttrice del Museo della scuola e dell’educazione di Padova.