Primo incontro della serie “IL LIBRO NELLA GIUNGLA – Incontri a più voci per raccontare la biodiversità editoriale a partire da un libro speciale”
* ANARCHIA, ANTIFASCISMO, EDUCAZIONE, LIBERTÀ, PENSIERO LIBERTARIO, POLITICA, SCUOLA
Giovedì 17 ottobre 2019
ore 19.00
SpazioB**K
EDUCARE CON LA LIBERTA’
Dialoghi sull’educazione libertaria e antifascista
a partire dai libri:
Lezioni di anarchia- Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518 ed Educazione incidentale di Colin Ward (Eleuthera)
Insegnare libertà – Storie di maestri antifascisti (Donzelli)
con gli autori Francesco Codello e Massimo Castoldi insieme a Maurizio Giannangeli
SpazioB**K
Via Porro Lambertenghi 20
Milano
02 87063126
www.spaziobk.com
BIO
MASSIMO CASTOLDI è responsabile didattica e progetti editoriali della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano e insegna Filologia italiana all’Università di Pavia. È membro del Comitato scientifico della «Rivista pascoliana» e della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli. Filologo di formazione, dottorato all’Università di Zurigo, ha lavorato sulla letteratura del Cinquecento, dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riguardo all’opera di Giovanni Pascoli. Si è occupato anche di memorialistica della Resistenza e delle deportazioni, con particolare riguardo alla critica delle fonti storiche. Con Ugo Salvi ha pubblicato nel 2003 per Zanichelli Parole per ricordare. Dizionario della memoria collettiva.
FRANCESCO CODELLO, pedagogista, è stato per anni insegnante e dirigente scolastico in vari istituti statali. Attivo in organismi internazionali come l’International Democratic Education Network e l’European Democratic Education Community, ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi educativi tra cui La Buona educazione (2005); Vaso creta o fiore? (2005); Liberi di imparare (con Irene Stella) (2011); La campanella non suona più (2015). Per Eleuthera ha scritto il saggio sull’educazione all’interno di Lezioni di Anarchia – Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518, Perugia; Nè obbedire né comandare; La condizione umana nel pensiero libertario; ha curato L’educazione incidentale di Colin Ward.
MAURIZIO GIANNANGELI è un componente della Rete per l’Educazione Libertaria, insegna presso un istituto tecnico a nord di Milano. Collabora con il periodico A-Rivista anarchica sui temi dell’autoeducazione libertaria e delle attività della REL.
È cofondatore dell’associazione culturale Officina (MI) con la quale promuove eventi, incontri e dibattiti pubblici sui temi dell’educazione/apprendimento e del contrasto alla violenza maschile sulle donne.
EDUCARE CON LA LIBERTA’
17 ott dalle 19 alle 21
con gli autori Francesco Codello e Massimo Castoldi insieme a Maurizio Giannangeli