Resoconto dell’incontro del Progetto Mukti, officina del crescere

Ieri ha avuto luogo il settimo incontro di presentazione del Progetto Mukti, officina del crescere. Ogni incontro è una realtà a sè, a volte teorico, a volte idealista e altre volte come quest’ultimo pratico, concreto e molto stimolante.

In un assolato pomeriggio di Novembre mentre i bambini giocavano fuori in compagnia di Alessia, noi grandi ci siamo confrontati sull’idea di educazione. Eravamo una ventina, ognuno da percorsi diversi e con diverse aspettative e così dopo un documentario su una scuola democratica si è aperto un bel dibattito.

Erano anche rappresentate due realtà umbre di educazione familiare già partite: la scuola di Educare alla vita presso la comunità di Ananda e l’asilo familiare che muove i suoi primi passi a Casa Faustina, un meraviglioso agriturismo vicino ad Assisi.

C’è stato un bel confronto su svariati temi, tra i più ricorrenti ad esempio il ruolo dei genitori in una scuola così libera, ovvero “sarò in grado di continuare a casa questo tipo di educazione? Come si può riuscire a rimanere così centrati da non proiettare sui propri figli leve e sensi di colpa?”.

Sandra, che già da due anni manda suo figlio alla scuola di Ananda, ci ha confermato che il ruolo dei genitori è determinante e nella loro scuola ci sono incontri regolari per confrontarsi e crescere.

Altro tema è stato quello degli esami da affrontare ogni fine anno come richiede la legge italiana.

Di nuovo la testimonianza di Sandra ci ha spiegato che la chiave di volta è preparare questo appuntamento per tempo intessendo dei buoni rapporti con la scuola statale che ospita e allo stesso tempo lavorando con i bambini sul coraggio.

Piano piano si può inizare a contare le famiglie che veramente sono interessate al progetto e questa è la premessa per partire il prossimo anno scolastico con un gruppetto di bambini degli ultimi due anni della scuola materna!

Ci siamo detti di iniziare anche ad organizzare incontri per le famiglie che vogliono creare la scuola sia per conoscersi meglio, che per raffinare sempre più il progetto e renderlo reale.

In molti hanno richiesto una bibliografia per approfondire.

Qui potete trovare diversi articoli e saggi sul tema educazione democratica

http://www.educazionelibertaria.org/documenti/

qui una breve raccolta di libri in italiano

http://www.mukti.it/Mukti/Immaginare_una_scuola.html

e per chi è poliglotta

http://www.eudec.org/wiki/index.php/Books

buona lettura!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato!!