di Maurizio Giannangeli del gruppo locale di Milano della Rete per l’Educazione Libertaria
Anche a Milano c’è stato recentemente un incontro. Dopo essere stato a Genova, Francecso Codello è passato, il giorno dopo, domenica 6 marzo a Milano.
Il circolo ARCI La Scighera, per il ciclo “La pianta anarchica”, ha organizzato un’incontro con Francesco Codello sul tema Educazione, famiglia, pedagogia. Moderatori: Lorenzo Valera e Dino Taddei.
L’incontro è andato molto bene. La sala era colma e il pubblico era composto da molti giovani.
Francesco ha chiarito le differenze tra l’esperienza scolastica ‘tradizionale’, trasmissiva e autoritaria che educa al “dover essere”, e la ricchezza, per bambine e bambini, di un’esperienza educativa che favorisce e accompagna la libera fioritura dell’essere. Oltremodo ricca, la sua relazione attingeva alla conoscenza diretta delle esperienze educative di orientamento libertario esistenti in europa e nel mondo richiamando, al contempo, la personale esperienza di dirigente scolastico a Treviso.
La platea era attenta e gli interventi hanno confermato la partecipazione dei presenti.
La serata si è conclusa con la viva sensazione che anche qui a Milano sia possibile dare avvio ad eseprienze educative libertarie che la rete si impegnerà a sostenere.
Prima dell’incontro, ed anche a seguire, insieme a Francesco Codello abbiamo parlato con Paolo Masala della FAM di Milano e con Valentina Negri, che da tempo aveva contattato la rete, per vedere di realizzare un ulteriore incontro di promozione della REL qui a Milano, probabilmente a fine maggio, dopo l’incontro nazionale a Roma.